Il diritto d'accesso consente agli interessati di prendere visione o di estrarre copia dei documenti amministrativi.
L'accesso può essere richiesto per qualunque atto di un procedimento istruttorio sulla base del quale si formi un provvedimento finale.
L'atto deve essere individuato nella richiesta.
Può essere richiesta:
Soggetti interessati:
Soggetti controinteressati:
Accesso informale: la richiesta può essere presentata anche in forma verbale al Responsabile del Procedimento d'ufficio mediante presentazione del documento attestante l'identità del richiedente;
Accesso formale: la richiesta può essere presentata digitalmente e automaticamente protocollata utilizzando i sevizi on line (vedi di seguito), in alternativa è possibile compilare e consegnare apposito modulo allegando il documento d'identità del richiedente o la relativa delega.
Lo Sportello Virtuale Servizi Online è uno strumento nuovo e condiviso a livello regionale.
Attraverso tale piattaforma è possibile presentare agli uffici camerali richieste di:
Il sistema prevede la protocollazione automatica dell'istanza. Per accedere al servizio è richiesta una registrazione gratuita alla piattaforma, utile anche in caso di presentazione di altre richieste relative a servizi gestiti tramite il sistema dello sportello virtuale servizi on line.
Per il rilascio della copia degli atti viene richiesto un diritto di segreteria fisso di euro 5,00. Viene applicato, inoltre, il diritto di euro 0,10 per la copia di ogni pagina. Il corrispettivo deve essere pagato prima della visione del documento.
Il pagamento dei costi sopra indicati può essere essere effettuato tramite PagoPA.