Cosa è - Cosa fare

Per somministrazione al pubblico di alimenti e bevande si intende la vendita di tali beni per il consumo sul posto nei locali dell'esercizio o in un'area adiacente aperta al pubblico, a tal fine attrezzati.

L'apertura di un nuovo esercizio di somministrazione alimenti e bevande è soggetta ad autorizzazione da richiedere al Comune nel quale si intende esercitare l'attività, il quale provvede all'accertamento dell'esistenza dei requisiti morali e professionali, richiesti dalla legge.

Ottenuta l'autorizzazione all'esercizio dell'attività da parte del Comune, la denuncia di inizio attività e l'eventuale cessazione dovranno essere presentate al Registro Imprese della Camera di Commercio.

Riferimenti normativi




Dove rivolgersi
Ufficio:Formazione e abilitazioni alle imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia
Contatti:Servizio di "Supporto Specialistico Registro Imprese": collegarsi alla piattaforma SSRI
Sportello virtuale servizi on line: collegarsi alla piattaforma SERVIZIonline
Posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Imprese artigiane   Requisiti   Acconciatori Estetisti e Discipline Bio Naturali   Spedizionieri   Facchinaggio   Autoriparazioni   Impiantistica   Imprese di pulizia   Rifiuti apparecchiature elettroniche (RAEE)   Rifiuti pile accumulatori (RPA)   Agenti e rappresentanti   Agenti affari in mediazione   Mediatori marittimi   Gas fluorurati ad effetto serra   Commercio all'ingrosso   Panificazione   Elenco dei sottoprodotti