CERT'O - Nuovo software per la richiesta di certificati di origine

Dal 1¬į gennaio 2021 il certificato di origine e altri visti su documenti per l'esportazione devono essere richiesti esclusivamente in modalit√† telematica attraverso la

PIATTAFORMA Cert'O



Da quella data, i certificati di origine emessi dalla nostra Camera di Commercio riportano il numero unico nazionale (nel formato CXXYZ0000000), e il QR code o il codice di verifica, che si aggiungono al numero di formulario e servono ad identificare i certificati di origine sulla Banca Dati nazionale dei Certificati di Origine.

Per poter utilizzare Cert'O è necessario:

  • essere in possesso di un dispositivo di firma digitale.
  • registrarsi al sito web registroimprese.it

    e scegliere il profilo “Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche”. 

    Accesso a Telemaco: password se già in possesso. In caso di smarrimento la password può essere recuperata.Se non si è già in possesso di password, per accedervi è necessario utilizzare un dispositivo di autenticazione digitale: SPID,CIE (carta identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

     

ISTRUZIONI E FORMAZIONE SUL SERVIZIO CERT'O: cliccare su segue

segue

Tempistica di rilascio e ritiro dei certificati di origine ed altri documenti per l'estero

La tempistica di rilascio prevede normalmente tre giorni lavorativi. Per il dettaglio cliccare su SEGUE

segue

Modalità di ritiro

I certificati possono essere ritirati solamente dopo il ricevimento della mail di notifica "PRATICA CHIUSA CON ESITO POSITIVO".

Tempistica standard: i certificati sono ritirabili dal terzo giorno lavorativo successivo a quello dell'inoltro della richiesta, previa ricezione della mail di CHIUSURA CON ESITO POSITIVO

Tempistica urgentei certificati sono ritirabili il giorno lavorativo successivo a quello dell'inoltro della richiesta, previa ricezione della mail di CHIUSURA CON ESITO POSITIVO.

Si ritengono urgenti i certificati relativi all'esportazione di prodotti medicali, sanitari, deperibili; (segnalati come URGENTI con l'invio di una mail da parte dell'impresa a certificazione.estera@bs.camcom.it)

 

Il ritiro dei documenti avviene presso la Portineria della Camera di Commercio dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 17:30 (venerdì fino alle 17.00).

A titolo esemplificativo:

Inoltro richiesta documenti
da parte dell'impresa        

Disponibilità dei documenti rilasciati
presso la sede della Camera di Commercio

lunedì

giovedì 

martedì

venerdì 

mercoledì

lunedì 

giovedì

martedì 

venerdì

mercoledì 

 

ultima modifica: 18.03.2022

FAQ - Domande frequenti

Per approfondimenti sui Certificati di Origine (modalità di rilascio, tempi, procedure, documentazione da allegare, modalità di compilazione) consultare le pagine FAQ: -

Domande frequenti - Certificati di origine

Domande frequenti - procedura telematica

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 





Dove rivolgersi
Ufficio:Internazionalizzazione
Atti e certificati per l'estero
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia
Contatti:E-mail: certificazione.estera@bs.camcom.it

Orari di apertura al pubblico:

l'accesso allo sportello avviene previa prenotazione da effettuarsi tramite il portale Servizi Online



Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Assegnazione n. meccanografico   Attestati di libera vendita   Carnet ATA   Visti per l'esportazione   Domanda in forma cartacea   Certificati d'origine